CHI SIAMO

QBT (www.qbt.ch) è l'acronimo di Quantum Bit Technology: promuoviamo l'idea di un'azienda che opera nel settore della scienza applicata.
Realizziamo algoritmi e software di calcolo utilizzando ove necessario hardware dedicato.

QBT è un Technological Solution Provider dedicato al Digital Enabling dei servizi dei nostri clienti

Le aree di business della QBT sono:

Quantum Bit Technology (QBT) è la società del gruppo RINA Prime leader nella progettazione e nello sviluppo di soluzione basate su algoritmi che integrano l’intelligenza artificiale.

Benché QBT ponga le sue radici nel Protech, Legaltech e Fintech ha riposizionato la propria offerta in mercati diversi come l’Aerospace, l’Entertainment, il Turismo, lo Sport e l’Healthcare.

Specializzata nello sviluppo di algoritmi e piattaforme innovative, QBT si distingue per le sue soluzioni white-label e personalizzate, arricchite dall'integrazione di AI generativa per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza. 

QBT collabora con primari istituti di ricerca e accademici in Svizzera e Italia, promuovendo l'innovazione e la ricerca scientifica nel settore tecnologico a livello globale.

IL TEAM DI QBT

Alessandro Barazzetti


Alessandro Barazzetti è il fondatore di QBT Sagl e responsabile del settore Ricerca e Sviluppo: ingegnere aeronautico del Politecnico di Milano, professore presso UCM Higher Education Institution, segue i progetti di ricerca in Svizzera e all'estero, in particolare in Italia, sia nel settore civile che militare.

Federico Cecconi


Federico Cecconi è CSO per QBT Sagl: l'attività principale è lo sviluppo di algoritmi e software di calcolo, attraverso hardware dedicato quando necessario. Gli argomenti principali sono: (a) soluzioni finanziarie (big data, analisi di portafoglio, rating, sistemi di due diligence); (b) intelligenza artificiale (attraverso l'elaborazione del linguaggio naturale e l'apprendimento automatico).
Federico è ricercatore senior presso l'ISTC, Institute of Cognitive Sciences and Technologies of CNR, Rome (LABSS, Laboratory on Agent Based Social Simulation). Insegna "Informatica" e "Metodi numerici" in LUMSA, Libera Università Maria Ss. Assunta. È autore di numerosi libri sulla simulazione sociale basata su agenti. I suoi interessi di ricerca riguardano il settore della modellistica finanziaria, la dinamica di reti complesse, la modellizzazione microeconomica mediante simulazione basata su agenti.

Elena Brunato


Elena Brunato è il COO e RSGQ per QBT Sagl: coordinatrice dei progetti di sviluppo software e si occupa dell'attività post-vendita. Segue le tempistiche e si occupa della realizzazione della documentazione. Ha competenze in materia di elaborazione grafica multimediale, web designer, siti web e strategie di editing audio e video, comunicazione e marketing.
RSGQ: Responsabile Sistema Gestione Qualità dell'azienda.

Henry Avila Ordoñez


Henry Avila Ordoñez è il Higher Technician in Computer Network Systems Management per QBT Sagl: modifica, sviluppa e implementa servizi web.
Esegue manutenzione e aggiornamenti di diversi sistemi di gestione fornendone la tecnologia.
Linguaggi di programmazione: PHP , HTML5, CSS3, JavaScript, SQL, bash, Python.DBMS: MySQL (avanzato), PostgreSQL(avanzato), MongoDB(medio), ElasticSearch(basic).

Antonio Simone Messina


Antonio Simone Messina è il software architect del settore Ricerca e Sviluppo: Dopo aver lavorato in alcune delle più grandi società milanesi e tenuto corsi pratici di programmazione, è approdato in QBT Sagl dove si occupa della scelta e implementazione delle tecnologie da applicare, nonché degli sviluppi stessi.

Flavio Rai


Flavio Rai è  responsabile dei servizi IT per QBT Sagl: vanta una ultradecennale esperienza nello sviluppo software.
Sistemi Operativi: DOS, Windows 95, 98, Me, NT, 2000, XP, Vista, Linux
Linguaggi di programmazione: PowerBuilder dalla ver. 5 alla ver. 11, PL/SQL, Pascal, ASP, Visual Basic, tecnologia .Net Visual Basic, C#, PHP, Java, HTML, Delphi, C++, Java.
Database: Oracle, SQLServer, MySQL, SQLAnywhere, Sybase Client/Server e Access.

Andrea Maria Bonavita


Andrea Maria Bonavita è  il CTO per QBT Sagl: La sua grande esperienza lo ha portato negli anni ad assicurarsi che gli sforzi di ricerca e sviluppo siano perfettamente in linea con gli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere nel lungo periodo. 
Uno dei compiti principali come Innovation Manager sarà quello di ricercare soluzioni tecnologiche all'avanguardia che possano aggiungere ai nostri prodotti qualcosa di completamente nuovo. 
Sarà l'anello di congiunzione tra il lato tecnologico e commerciale in cui la strategia tecnologica non sarà solo all'avanguardia ma anche totalmente in sintonia con gli obiettivi aziendali.

Michele Corradi


Michele Corradi è uno sviluppatore junior per QBT Sagl, dove lavora con il team di Ricerca e Sviluppo per creare e implementare soluzioni tecnologiche innovative.
I nostri punti di forza
Software QBT
Software
su misura
Ricerca QBT
Ricerca & Innovazione
Eventi QBT
Esperienza
multi-settore
I nostri partner
I nostri clienti
ABACo team
Arca24
Banca Guber
CNF Finanziaria
Eagle & Wise
Fehr Advice
Gamma Capital Market
Italiaonline
L.U.de.S.
NPLs Resolutions
Polis Lombardia - Regione Lombardia
Duff&Phelps real Estate Advisory Group
Sensale Capital
SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Unione Artigiani della Provincia di Milano
PWC
Image
Astasy
AT Advancing Trade spa
Bayview
DCM distressed credit management
Edison EDF group
Fire consulting & debt management
GIB Italia service srl
Jinvest
Nexteria outsourcing & consulting solutions
NRGlex Swiss law swift search
Primus Capital credit management
Ria Prime value services
SGR Consulting
TP plus
Datasinc
Image
Image
ARC Real Estate
Axiare
Celtic
Deep View
Edixioni LSWR
Genesis Am
GMA re-structuring for asset&npl
La Tribuna
Novavision group
Ontonix quantitative complexity management
Project Value
Samex-net circuito di credito commerciale
Social Power
UCM united campus of Malta
Thicalfin
Image