SERVIZI

Intelligenza artificiale

QBT sviluppa algoritmi e software di calcolo in ambito Fintech, Proptech e Legaltech, nonché in Aerospace, Healthcare, Turismo, Sport, Entertainment e Marine. Questa diversificazione ha accresciuto il nostro know-how, consolidando la nostra capacità di sviluppare software gestionali e soluzioni tecnologiche su misura, per rispondere sempre al meglio alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Attraverso una scrupolosa attività di ricerca e sviluppo, abbiamo esplorato e integrato nuovi settori, diventando un punto di riferimento nel campo dell’Intelligenza Artificiale, specializzandoci in Natural Language Processing, machine learning e analisi avanzata dei dati. Le nostre soluzioni supportano l'ottimizzazione dei processi in una vasta gamma di settori, migliorando la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni.
Tutte le nostre attività di ricerca sono realizzate in stretta collaborazione con università e centri di ricerca, che costituiscono il naturale network delle competenze di QBT, permettendoci di mantenere un approccio innovativo e all'avanguardia in ogni progetto che intraprendiamo.

Fintech

Negli anni abbiamo maturato una forte esperienza nello sviluppo di algoritmi e software nel settore finanziario (Fintech) ed in particolare nel settore dei crediti in sofferenza di natura sia ipotecaria che chirografaria, dell'analisi di rischio, della valutazione di asset immobiliari (Proptech)e nel settore legale (Legaltech).

Abbiamo affrontato lo sviluppo dei nostri prodotti sia attraverso tecniche tradizionali sia attraverso la sperimentazione di nuovi ambiti di ricerca in particolare attraverso l'uso di modelli comportamentali e modelli di simulazione ad agenti.

Leggi tutto
QBT realizza, su mandato dei propri clienti, prodotti e servizi white-label o in house, investendo nei progetti in cui crediamo, che nascono dalla ricerca e sviluppo.

Fintech: NPE Service e Webservice

Fintech: NPE Service e Webservice

QBT ha sviluppato un metodo di valorizzazione e di previsione dei flussi di cassa rivenienti dall'attività di recupero del credito in contenzioso di natura Secure e Unsecured per crediti UTP e NPL: il processo di valorizzazione tiene conto della tipologia del credito ovvero garantito e non garantito e genera una previsione dei recuperi delle relative tempistiche.




L'algoritmo è basato su di un complesso mix di tecnologie:

  • calcolo puramente algoritmico
  • analisi statistica
  • simulazione ad agenti
  • analisi della complessità

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti differenti soluzioni in base alle diverse esigenze e alla qualità

e quantità dei dati disponibili.

Gli input dell'algoritmo possono provenire da attività di data entry su software gestionali appositamente sviluppati e ritagliati sulle esigenze del Cliente oppure da tracciati massivi estratti dai sistemi del Cliente.

I risultati possono essere prodotti in un formato grezzo per successive elaborazioni sotto forma di fogli excel oppure aggregati e reinterpretati con tool di business intelligence.