FlightAI

FlightAI

Il progetto europeo FlightAI è stato finanziato!

Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto FlightAI, "Flight plan artificial intelligence assistant", di cui QBT Sagl è partner, è stato finanziato dalla comunità Europea (programma FET-OPEN).

I droni in Europa sono un settore in rapido sviluppo. I voli che utilizzino droni sono classificati in tre categorie con procedure differenti, proporzionate al rischio.

Per eseguire le operazioni di volo è normalmente richiesta la presentazione di una valutazione del rischio. Per sviluppare questa valutazione, l'EASA raccomanda il SORA3 (Specific Operations Risk Assessment), una nuova metodologia specificatamente stabilita per le operazioni con i droni.

L'obiettivo del progetto è integrare una soluzione basata su AI per aiutare la compilazione umana di SORA3.

Nell'ambito del progetto FlightAI, QBT Sagl  ha il compito di realizzare un'interfaccia GIS (chiamata modulo 'AutoPath') che permetta di inserire una rotta per il drone (#flight_plan ), calcolando automaticamente ciò che viene sorvolato (case, edifici industriali, manufatti tecnologici, edifici pubblici, #route_information). Combinando queste informazioni con i dati di volo, AutoPath genera i dati da fornire a SORA3. Inoltre AutoPath può modificare il percorso utilizzando informazioni esterne, come ‘evitare di sorvolare edifici pubblici’.

I partner del progetto sono: LOCEN, ISTC-CNR; AI2Life srl e EuroUSC srl; Qbt sagl

 


Stampa   Email

Leggi anche