SERVIZI

Intelligenza artificiale

QBT sviluppa algoritmi e software di calcolo in ambito Fintech, Proptech e Legaltech, nonché in Aerospace, Healthcare, Turismo, Sport, Entertainment e Marine. Questa diversificazione ha accresciuto il nostro know-how, consolidando la nostra capacità di sviluppare software gestionali e soluzioni tecnologiche su misura, per rispondere sempre al meglio alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Attraverso una scrupolosa attività di ricerca e sviluppo, abbiamo esplorato e integrato nuovi settori, diventando un punto di riferimento nel campo dell’Intelligenza Artificiale, specializzandoci in Natural Language Processing, machine learning e analisi avanzata dei dati. Le nostre soluzioni supportano l'ottimizzazione dei processi in una vasta gamma di settori, migliorando la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni.
Tutte le nostre attività di ricerca sono realizzate in stretta collaborazione con università e centri di ricerca, che costituiscono il naturale network delle competenze di QBT, permettendoci di mantenere un approccio innovativo e all'avanguardia in ogni progetto che intraprendiamo.

Aerospace

Negli anni abbiamo sviluppato una significativa esperienza nel settore aerospaziale, realizzando soluzioni innovative per il monitoraggio e l'analisi delle operazioni di volo, con un focus particolare sull'ottimizzazione dei piani di volo e sull'analisi dei dati di telemetria.

Abbiamo affrontato lo sviluppo dei nostri prodotti sia con tecniche consolidate sia esplorando nuove frontiere tecnologiche, in particolare mediante l'integrazione di intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning per migliorare la sicurezza e l'efficienza nelle operazioni aerospaziali.

Leggi tutto
QBT realizza, su mandato dei propri clienti, prodotti e servizi white-label o in house, investendo nei progetti in cui crediamo, che nascono dalla ricerca e sviluppo.

AlSat#1 Mission: storia e scopo della missione

Proptech: Ricerca e Sviluppo Proptech

AlSat deve il suo nome all’interesse manifestato per il nostro progetto dall’astronauta Col. Alfred Worden, Pilota Modulo di Comando della missione Apollo 15, durante la sua visita a Milano del 2016.

Il primo scopo della missione "Alsat#1" è una competizione fra la scuole: scuole medie e superiori potranno partecipare a una sfida tecnologica secondo un contest che verrà definito da ADAA e prevederà diversi eventi a complessità crescente. Verranno premiate le scuole che riusciranno a comunicare con il satellite, a inviare e ricevere dati dal satellite, ecc. ADAA aiuterà le scuole nel progettare e realizzare le stazioni di terra (anche fornendo appositi kit)

Il secondo scopo della missione "Alsat#1" è permettere agli studenti delle università coinvolte di cimentarsi con un progetto spaziale che, nonostante le piccole dimensioni, comporta la conoscenza e progettazione come se fosse una missione convenzionale.

Il carico utile o payload della missione è testare un nuovo tipo di sensore di radiazioni sviluppato dall’Università.