SERVIZI
Entertainment
Nel corso degli anni, abbiamo maturato una significativa esperienza nel settore Entertainment, sviluppando soluzioni tecnologiche per la gestione e la personalizzazione dei contenuti, con un focus sull'interattività e sull'engagement del pubblico.
Abbiamo affrontato lo sviluppo dei nostri prodotti sia attraverso metodi tradizionali sia esplorando nuovi ambiti di ricerca, in particolare utilizzando l'intelligenza artificiale per analizzare le preferenze degli utenti e creare esperienze digitali coinvolgenti e innovative.
QBT realizza, su mandato dei propri clienti, prodotti e servizi white-label o in house, investendo nei progetti in cui crediamo, che nascono dalla ricerca e sviluppo.
E-LEARNING - Ologramma D’Annunzio (progetto Pilota)
Il progetto prevede la creazione di un ologramma di Gabriele D'Annunzio. L’iniziativa non è solo un omaggio al celebre poeta e intellettuale ma rappresenta anche un'avanguardia nel campo dell'interazione digitale e della conservazione culturale.
Attraverso tecnologie di AI il progetto prevede la ricostruzione del personaggio D'Annunzio, permettendogli di narrare le sue storie, di discutere le sue opere e di rispondere a domande specifiche, offrendo ai visitatori una forma d'interazione estremamente innovativa.
In collaborazione con la facoltà di psicologia dell'Università Ludes di Lugano il progetto prevede di esplorare in profondità la personalità del poeta per assicurarci che il gemello digitale non solo gli assomigli ma rifletta anche il suo spirito, i suoi pensieri, il suo modo di parlare.
Creazione dell'Ologramma di Gabriele D'Annunzio: L'intelligenza artificiale verrà utilizzata per generare un ologramma realistico. Attraverso l'analisi di immagini e video storici, l'AI può creare un modello tridimensionale fedele all'aspetto di D'Annunzio.
Ricostruzione della Voce: L'AI può analizzare registrazioni audio esistenti, se disponibili, o utilizzare la sintesi vocale per replicare la voce di D'Annunzio. Questo richiede l'analisi delle caratteristiche vocali uniche dell'individuo per creare un modello vocale realistico.
Lip Syncing: Per sincronizzare il movimento delle labbra dell'ologramma con l'audio prodotto, l'AI può essere impiegata per analizzare e imitare i movimenti della bocca in base al linguaggio e alle espressioni caratteristiche di D'Annunzio.
Gestione dell'Interazione con l'Ologramma: Utilizzando le tecnologie di OpenAI, l'AI può elaborare e rispondere alle interazioni degli utenti con l'ologramma. Questo include il processamento del linguaggio naturale per comprendere e rispondere in modo appropriato alle domande.
Creazione di una Base di Conoscenza: Per dotare l'ologramma di un ampio bagaglio di informazioni, si può caricare nell'AI tutte le opere di D'Annunzio. L'AI può poi utilizzare queste informazioni per fornire risposte e commenti pertinenti durante le interazioni.
Studio sulla Personalità con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Ludes di Lugano: L’AI verrà impiegata a supporto del dipartimento di Psicologia della Ludes di Lugano per analizzare i tratti della personalità di D'Annunzio, utilizzando tecniche come l'analisi del testo e la psicometria. Questo studio contribuirà a rendere l'ologramma più realistico e aderente alla personalità storica di D'Annunzio.